Le fiere del fumetto più importanti in Italia

Altrove su questo sito ci siamo occupati di dedicare dei focus alle manifestazioni dedicate alla passione per le arti disegnate più importanti d’Italia. Lungi dall’essere le uniche che si svolgono nel nostro paese, è fondamentale sottolineare invece che ce ne sono di organizzate benissimo e di originali che hanno come unico difetto quello di non essere longeve e conosciute come le “matriarche” Lucca Comics, Romics o Comicon (e altre!).

In questo focus abbiamo allora messo insieme alcuni dei festival “minori” (ma solo per quantità di pubblico a visitarli) che meritano di essere conosciuti e promossi per il lavoro meritorio che stanno svolgendo per la promozione del fumetto, dei cartoon e dei manga – fra gli altri.

Fiere in Italia, le nostre scelte

  • Palermo Comic Convention: un appuntamento fondamentale per il sud Italia e le isole, che si svolge ogni anno nel paesaggio surreale dei Cantieri della Zisa. Da non mancare se ci si trova in Trinacria, insieme a Etna Comics che invece si tiene a Catania.
  • Crack!: un evento particolare perché è stato il primo a occuparsi solo di fumetti autoprodotti, un’idea “copiata” da altre fiere (sia con sezioni all’interno di programmi più ampi e standard, sia da altri festival con lo stesso tema). Crack! si svolge ogni anno negli spazi dello storico centro sociale Forte Prenestino di Roma.
  • BilBOLBul: prende il nome da un antico personaggio dei fumetti italiani questo appuntamento imperdibile in quel di Bologna, che attira numerosissimi visitatori anche dall’estero!
  • Cartoomics: l’evento milanese per eccellenza riservato ad animazione e manga, da sempre “in guerra” con Torino Comics e il Treviso Comic Book Festival per vedersi assegnata la corona di manifestazione più importante del suo genere nel Nord Italia.

Un evento storico: il Lucca Comics & Games

Non si tratta strettamente della manifestazione legata ai fumetti più longeva d’Italia (quella palma va al Salone Internazionale dei Comics di Bordighera, che peraltro l’ha originata) ma è sicuramente quella durata per più anni consecutivi: è il Lucca Comics & Games, che si svolge regolarmente dal 1966. Già, dal 1966 – uno schiaffo morale per chi pensa che a fumetti e anime ci si interessi solo dagli anni Novanta o all’incirca! Questo mega-evento si svolge ormai lungo l’arco di quasi una settimana (necessaria a dare spazio a sufficienza a tutti gli espositori... Leggi

Da Expocartoon a Romics: il fumetto nella Capitale

L’amore di Roma per i fumetti in età moderna deriva, come per tutte le città italiane toccate dalla presenza delle truppe alleate, dal contatto coi fumetti di scuola anglosassone: i primi vagiti degli eroi della DC Comics con Action Comics o Sensation Comics, per esempio, venivano usati come strumento di propaganda e trovarono un terreno fertile fra i giovani romani del periodo a ridosso della fine della Seconda guerra mondiale. Terreno fertile che diede inizialmente i suoi frutti con l’Archivio internazionale della stampa a fumetti, con sede proprio a Roma e, nello specifico, all... Leggi