Le fiere del fumetto più importanti in Italia

Immagine in primo piano Le fiere del fumetto piu importanti in Italia - Le fiere del fumetto più importanti in Italia

Altrove su questo sito ci siamo occupati di dedicare dei focus alle manifestazioni dedicate alla passione per le arti disegnate più importanti d’Italia. Lungi dall’essere le uniche che si svolgono nel nostro paese, è fondamentale sottolineare invece che ce ne sono di organizzate benissimo e di originali che hanno come unico difetto quello di non essere longeve e conosciute come le “matriarche” Lucca Comics, Romics o Comicon (e altre!).

In questo focus abbiamo allora messo insieme alcuni dei festival “minori” (ma solo per quantità di pubblico a visitarli) che meritano di essere conosciuti e promossi per il lavoro meritorio che stanno svolgendo per la promozione del fumetto, dei cartoon e dei manga – fra gli altri.

Immagine postata Le fiere del fumetto piu importanti in Italia Fiere in Italia le nostre scelte - Le fiere del fumetto più importanti in Italia

Fiere in Italia, le nostre scelte

  • Palermo Comic Convention: un appuntamento fondamentale per il sud Italia e le isole, che si svolge ogni anno nel paesaggio surreale dei Cantieri della Zisa. Da non mancare se ci si trova in Trinacria, insieme a Etna Comics che invece si tiene a Catania.
  • Crack!: un evento particolare perché è stato il primo a occuparsi solo di fumetti autoprodotti, un’idea “copiata” da altre fiere (sia con sezioni all’interno di programmi più ampi e standard, sia da altri festival con lo stesso tema). Crack! si svolge ogni anno negli spazi dello storico centro sociale Forte Prenestino di Roma.
  • BilBOLBul: prende il nome da un antico personaggio dei fumetti italiani questo appuntamento imperdibile in quel di Bologna, che attira numerosissimi visitatori anche dall’estero!
  • Cartoomics: l’evento milanese per eccellenza riservato ad animazione e manga, da sempre “in guerra” con Torino Comics e il Treviso Comic Book Festival per vedersi assegnata la corona di manifestazione più importante del suo genere nel Nord Italia.
Back To Top